Vogliamo provare a vedere il mondo diritto?

Presentazione        Zoécomunismo        Saggi        Articoli        La scommessa



Saggi

Il cannocchiale di Galileo

Tutti conoscono la storia. Galileo, costruito il cannocchiale, invitò il cardinale Bellarmino a guardare il cosmo. Ma la Chiesa ultraconservatrice del tempo non poteva accettare la sfida, poiché non era pronta a mettere in discussione i fondamenti "letteralisti" delle Sacre Scritture. Semplicemente si rifiutò di "vedere" ciò che chiunque avrebbe potuto vedere. L’ideologia doveva prevalere sulla realtà: ad ogni costo. (continua la lettura)

L’enciclica Laudato si’ e i mali del mondo

Il compito del governare gli accadimenti degli umani, e sempre stato appannaggio delle elite succedutesi con continuità sin dalle prime forme di organizzazione sociale. Sappiamo con quali esiti. Secondo Hegel, la Storia appare come un banco di macelleria, a meno che non si riesca a comprendere come dietro di essa ci sia lo Spirito che si realizza. (continua la lettura)

Appunti per una teoria materialista del populismo

Gli ultimi decenni a partire della fine del secolo scorso ci hanno posto sempre più frequentemente di fronte a una sequenza di fenomeni politici inattesi e apparentemente indecifrabili. Le generazioni anziane sono costrette a registrare una piega strana e imprevedibile della Storia, mentre le ultime, nate entro questo ingovernabile caos, sono inclini a ritenere priva di senso l'interpretazione degli eventi: i fatti accadono e basta. (continua la lettura)

Intersezionalità e antispecismo

Questo articolo ha per oggetto il concetto di intersezionalità, le incertezze teoriche che lo caratterizzano e il credito che sembra aver guadagnato presso attivist* che ne fanno largo uso, non tanto come strumento di interpretazione di condizioni sociali di grave discriminazione, bensì come mezzo di lotta per il superamento di tutte le forme di oppressione. (continua la lettura)

Ripensare la decrescita

La sinistra politica manifesta ampie riserve sul concetto di decrescita” sin da quando questa idea è stata formulata. Precisiamo che per “sinistra politica" qui non si intendono quelle forme politiche riformiste – sostanzialmente liberali – finalizzate a realizzare (vagamente) un'"giusta" distibuzione di reddito tra le classi. (continua la lettura)





Possibili lavori futuri

Il problema di Mencio

Odisseo e la suprema allegoria

Occidente






Contatori visite gratuiti